Impasto base nr.3 della Cuochina


Com'è bello cucinar... in allegria spignattar....
Non mi stancherò mai di ripetere che in compagnia, condividendo gli stessi interessi, ogni cosa prende un valore speciale e unico. 
Fare il pane è già di per sé una grande avventura...eh sì perché non sempre, e soprattutto non la prima volta, riesce perfetto! Ma con la pratica si ottengono risultati eccellenti.
Adesso immaginiamo che una bacchetta magica faccia apparire sopra il nostro tavolo in cucina: farina, lievito e acqua..
Semplici e basilari ingredienti ma che aggiunti ad altri possono dar vita ad una miriade di pani e lievitati profumati e fragranti..
Ed allora ecco qui la mia "bacchetta magica" per l'impasto nr.3!! Pronti? Via!!

Ingredienti:
  • 210 gr di farina 0
  • 90 gr di licoli molto attivo
  • 105 gr di acqua
  • sale
Non scriviamo nemmeno l'inizio..fate come desiderate: a mano, con la planetaria, con il frullatore, con la "betoniera...;-) ma non scordate di dare un occhio alle regole che trovate QUI e QUI.
Potete cambiare il tipo di farina oppure mescolarla con altri tipi..Potete aggiungere altri ingredienti ma non variare il peso di quelli che ho dato, solamente raddoppiarli o triplicarli....Come sempre non c'è limite di tempo per realizzare le vostre delizie sia con questo impasto ma anche con quelli già dati.
Se esistono dei dubbi o domande al riguardo esponiamoli nei commenti, grazie!
I lievitati creati con gli impasti nr.1-2-3 saranno riposti nella màdia dei lievitati
Buon lavoro!!     




 

Commenti

  1. Cuochina cara, come al solito, ci proponi degli impasti base meravigliosi e questa volta è anche: semplice, di facile realizzazione, con farine adatte può andare bene anche a chi ha intolleranze varie.
    Grazie mille:))
    Anche se sono moooolto indaffarata, farò del mio meglio per usare questo impasto quanto prima.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuochina Anna, non appena sentirò profumo di lievitato nel tuo forno correrò più veloce della luce per assaggiare le tue immancabili golosità :-)
      Baci e grazie a te

      Elimina
  2. Cuochina carissima, ho usato questo tuo impasto n.3, è favoloso!!!
    Grazie mille!
    Spero che ti piacciano questi miei intrecci.
    Un abbraccio grandissimo :)))

    RispondiElimina
  3. Cuochina, ho dimenticato il link
    Che sbadata!!!
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuochina Anna che meraviglia!!! Adoro trecce ed intrecci, grazie mille carissima sono fantastici!
      Baci

      Elimina
  4. Ciao Cuochina cara, eccomi qui, ho riacceso il forno e ti faccio assaggiare queste saporite pizzetta fatte con il tuo impasto nr.3..Buonissime! Spero piacciano anche a te, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mi leggi nel pensiero?? Avevoi giusto voglia di pizzette e le tue sono stupende, grazie carissima :D
      Mi piace vedere come si gonfia la pancia della mia màdia con queste vostre leccornie :))))

      Elimina
  5. caspiterina cuochina sei proprio bravina!!!! ti seguo con molto piacere!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  6. Carissima Cuochina, ne ho fatto ancora uno dei miei :)))))
    Che ne dici???? Spero ti piaccia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna, e me lo chiedi se mi piace???? Sarà di un buono !!!
      Ne aspetto "altri" dei tuoi ;))
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Carissima Cuochina, sono ancora io con un'altra mia fatica :)))
    Direi piacevole fatica :))
    Questa volta ho dei panzerotti belli fumanti, mi fai compagnia???


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna carissima, lo sai che le tue fatiche sono musica per me :-)
      Sì che ti faccio compagnia, sono venuta di corsa a prendere quelle per la mia màdia, grazie mille!

      Elimina
  8. Ciao Cuochina,
    era da un po' che non usavo uno dei tuoi favolosi impasti per i miei lievitati :)
    Vieni a vedere questo, che te ne pare?
    Spero ti piaccia :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono venuta di corsa a prenderlo per metterlo nella màdia, è golosissimo! Ne sto mangiando una fettina mhmhmhmhmh!!

      Elimina
  9. Cuochina, ora che ho il mio bel licoli ho sperimentato per la prima volta uno dei tuoi impasti. Che ne pensi?
    Baci
    http://lemilleunapassione.altervista.org/pane-greco-con-limpasto-base-nr-3-della-cuochina/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laly, che meraviglia questo pane greco, che voglia di mangiarlo :)
      Per adesso sta qui nella mia màdia, poi vediamo :)
      Baci

      Elimina
  10. Buongiorno Cuochina cara ti ho portato dei deliziosi paninetti fatti con uno dei tuoi meravigliosi impasti base, il nr.3! Baci
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.no/2013/07/rotolini-di-pane-con-fiori-di-zucchine.html

    RispondiElimina
  11. Grazie cara cuochina Ornella, che bel lievitato che mi regali:)
    Immagino quanto sia buono, non vedo l'ora di mangiare qualche rotolino pieno di fiori :)
    Baci

    RispondiElimina
  12. Buona domenica cara Cuochina! Invito te e tutti gli amici che ci seguono, a casa mia per gustare un buonissimo sfincione alla palermitana preparato con il tuo meraviglioso impasto nase nr.3!! Grazie mille!!Un abbraccio:-)
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.no/2016/04/sfincione-palermitano-con-impasto-base.html

    RispondiElimina
  13. Grazie mille carissima Cuochina Ornella. Prima di riporla, ne ho mangiato una fetta e ti posso confermare che è buonissima!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Grazie ragazzi delle muffolette, siete stati bravissimi come al solito. Mi piace anche la farcitura, che meraviglia le panelle, quanto mi gustano!
    Grazie Maria Vittoria e Grazie Braccio Destro, alla prossima!

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze, vi lascio il link di un buonissimo pane alle noci fatto con l 'impasto n. 3 ;)
    Un abbraccio e grazie degli innumerevoli spunti che ci regalate :)
    https://crumpetsandco.wordpress.com/2016/12/09/pane-alle-noci-a-lievitazione-naturale-sourdough-walnut-bread/

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari