Impasto base nr 1 della Cuochina


E, se preparassimo insieme un lievitato con ingredienti e dosi ben definiti? Chi vorrà giocare con noi, mettendo in funzione la propria inventiva, "realizzerebbe" il suo lievitato personale. Potranno essere aggiunti semi, frutta secca o altro come farcia o abbellimento, ma gli ingredienti ed il peso dell'impasto devono rimanere quelli indicati nella ricetta, anche se la natura degli ingredienti potrà essere variata.
Con queste dosi dobbiamo preparare un lievitato, lasciando alla fantasia dell'esecutore la forma preferita.

Nella màdia dei lievitati ci saranno tutti i link e le foto delle realizzazioni di chi si lascerà coinvolgere in questo simpatico gioco.

Iniziamo con:
Impasto base nr 1 della Cuochina:

100 gr di licoli attivo
160 ml di latte
10 gr di zucchero
1 tuorlo
300 gr di farina di forza (12% di proteine)
15 gr di burro a temperatura ambiente
poco sale

Sciogliere licoli con il latte, unire zucchero, tuorlo e farina. Far riposare 10~15 minuti, aggiungere il sale e per ultimo il burro, e poi......................... fateci sognare!!!!




Commenti

  1. è troppo presto per la mia ricetta? :)
    grazie per la nuova iniziativa!
    http://wp.me/p1U97u-bb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la velocità con cui hai realizzato il tuo lievitato e per il meraviglioso pane che ci proponi :D

      Elimina
  2. oooooooooooo sono invitata a nozze!!! bello! p.s. qualsiasi lievito o solo licoli? dobbiamo seguire la ricetta alla lettera? partendo da questa base?
    secondo p.s. ..avevo avuto la stessa idea :D partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  3. Vicky cara, serve un lievito naturale idratato al 100%.
    Bisogna che il peso degli ingredienti sia uguale anche se gli ingredienti possono essere diversi (per esempio: 15 gr di burro sostituiti con 15 gr di olio evo). La base è questa.

    Ma davvero???? Nel tuo blog c'è la stessa cosa???
    Ce lo indichi???
    Bacioni calorosi :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cuochina :-D Ecco qui un'altra ( e non sarà l'ultima..) delizia con le tue formidabili dosi!!
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2012/05/torta-brioche-di-ciliegie-con-limpasto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella,
      ho preso di volata la tua foto ma ho dimenticato di ringraziarti :D
      La màdia diventa sempre più piena, che felicità!

      Elimina
    2. Cuochina sei una gran tentatrice :-D
      A ragione però, perché è immensa felicità vedere la màdia che si sta riempendo!!!

      Elimina
  5. Cuochina, eccomi di nuovo.
    Ho preparato queste Mini-foglie al tè verde per la màdia.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Che bello, come sono felice, quante meraviglie per me!!

      Elimina
    2. Cuochina, sono felice di farti felice :D

      Elimina
  6. Ciao Cuochina!
    Io ho preparato qualcosa di salato : http://illaboratoriodimmskg.blogspot.com/2012/05/nodini-alle-olive-e-pomodori-essicati.html
    E stato un successone ma i miei uomini mi hanno chiesto di preparare anche qualcosa di dolce e cosi spero di ritornare presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un successone meritatissimo cara Marina! Grazie di cuore e spero che tornerai presto a deliziarci con le tue meraviglie :-)

      Elimina
    2. Grazie della bella ricetta che hai fatto per la màdia, sei stata molto gentile.
      Stai certa che li rifaremo anche noi, sono molto invitanti ;-)

      Elimina
  7. no non l'ho più fatto per tempo! mi piacciono i lievitati! vedremo di riuscire a farne una sezione :) ok quindi se uso pasta madre dovrei rapportarmi con gli stessi liquidi del licoli..o mamma! devo andare a rispolverare un po' di nozioni :D lo devo rifare comunque perchè mi piace troppo!

    RispondiElimina
  8. Cuochinaaaaa, sono ancora ioooo
    Ti va bene l'angelica pizzosa per la màdia??
    Baci pizzosi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina cara, appena arrivata e già non ci sono più neanche le briciole!! Che buonaaaaa!!!
      Grazie :-)

      Elimina
  9. Ho messo il licoli in fattura ieri, abbiate pazienza che arrivo anch'io, non sto più nella pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Anche noi non vediamo l'ora di scoprire che meraviglia preparerai con l'impasto nr 1 della Cuochina :-)

      Elimina
  10. Cara Cuochina, come promesso, ritorno con una ancora ricetta con la tua favolosa ricetta d'impasto No1 :
    panini semidolci all' uvetta, con farina di mais
    http://illaboratoriodimmskg.blogspot.gr/2012/06/panini-semidolci-all-uvetta-con-farina.html
    Baci dalla Grecia
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,

      sono sicura che ne sono rimasti pochissimi di questi meravigliosi panini! Te ne “rubo anch'io qualcuno :-) Belli e buoni!!

      Però cara Marina, sono desolata ma non posso inserirli nella màdia dei lievitati perché le dosi degli ingredienti non sono quelle che ho consigliato io...Ci sono moltissime variazioni possibili sulla natura degli ingredienti, ma le dosi devono rimanere invariate. Se si raddoppia la farina si devono raddoppiare anche gli altri ingredienti.

      Purtroppo è successo anche con altre care amiche e con dispiacere non abbiamo potuto inserire la loro ricetta nella màdia anche se era favolosa, come la tua. Mi auguro, dato che questa iniziativa non ha nessuna scadenza di tempo, che vorrai partecipare ancora :-)

      Un abbraccio affettuoso

      la Cuochina

      Elimina
    2. Ho semplicemente raddoppiato le dosi, ma le regole sono regole! La prossima volta saro piu attenta!

      Elimina
    3. Carissima, si possono benissimo raddoppiare le dosi, anzi!!

      Diciamo che a noi piace pensare che siano istruzioni di un gioco e non regole :-D
      Ma ad esempio partendo dalla farina che è 300 gr nella ricetta della Cuochina diventata come hai fatto tu 600 gr, lo zucchero avrebbe dovuto essere 20 gr (10 gr di zucchero e 10 gr di miele)..non 50 gr più il miele. Lo stesso licoli o pasta madre con 100% di idratazione ce ne voleva 200 gr, latte 320 gr,uova 2 tuorli..
      Un abbraccio cara a presto

      Elimina
  11. Buongiorno cara Cuochina ti fa di fare colazione assieme? Ho preparato il pane, con l'impasto nr.1, spero ti piaccia, ti aspetto!! Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Cuochina, sono Nadia una nuova blogger.
    Ho già postato in questo tuo blog il panettone, ma adesso ho il mio personale.
    Ho fatto degli intrecci con questo tuo impasto, sono venuti buonissimi, grazie della ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, benvenuta nel mondo dei blogger :))
      Ho ammirato il tuo bellissimo panettone e sono contentissima di questi tuoi golosi intrecci, sei proprio brava :)
      Sono venuta a prendere la foto per aggiungerla nella mia màdia, grazie mille.
      Ne aspetto ancora :))
      Un abbraccio

      Elimina
  13. Ciao carissima Cuchina, appena sfornata per la tua meravigliosa màdia dei lievitati!
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.no/2015/02/treccia-farcita-borgermesterstang.html
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un nuovo lievitato per la mia Màdia, era da tanto!!!
      Ma è valsa la pena aspettare per questa meravigliosa treccia.
      Grazie mille cara

      Elimina
  14. Ciao ragazze, ho trasformato la mia pasta madre in licoli e volevo provare un impasto base ;)
    Posso variare il tipo di farina o una miscela?
    O magari usare latti vegetali?
    Grazie mille per la vostra pazienza :)
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, certamente puoi variare tipo di farina o miscela oppure usare latte vegetale! Ci possono essere moltissime variazioni possibili sulla natura degli ingredienti, ma le dosi devono rimanere invariate. Ma se si raddoppia la farina, per esempio, si devono raddoppiare anche gli altri ingredienti. Una volta preparato il tuo impasto ricordati di lasciare il link alla nostra Cuochina che provvederà ad inserirlo nella sua màdia dei lievitati. Grazie e a presto!!

      Elimina
  15. Ciao Cuochina, scusa il ritardo ma ieri sera quando ho pubblicato i panini al latte con il tuo impasto base nr.1, per me, era molto tardi. Per questo te li porto adesso che da me è mattina ;)
    Spero che siano di tuo gradimento

    RispondiElimina
  16. Cara Cuochina Ornella, sono venuta di soppiatto nel tuo blog per prendere le mafalde fatte con questo mio impasto base.
    Ma che te le volevi tenere tutte per te?? Lo sai che io gioisco quando arriva qualcosa di nuovo nella mia màdia ;)
    Buonissime... e poi, con le panelle sono divine!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze e ciao cuochina... ho un lievitato fatto con l'impasto 1 pronto x la madia :)
    Un abbraccio

    https://crumpetsandco.wordpress.com/2017/01/12/chiocciole-a-lievitazione-naturale-alle-mele-mandorle-e-mirtilli-sourdough-apple-almond-and-blueberry-rolls/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Terry, bellissimo lievitato!
      Adesso è nella màdia con gli altri amichetti ;)
      Il tuo licoli è un portento, complimenti.

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari