L'impasto base nr 10 della Cuochina (ricetta di Ornella)

Ed eccoci con un nuovo impasto base, siamo arrivati al nr. 10
Qualche tempo fa abbiamo lanciato la sfida della ricetta base nr. 6 ed abbiamo ricevuto tante bellissime proposte. In occasione della sfida si chiedeva di inventare un lievitato per farlo diventare un impasto base per la Cuochina. 
Tra quelli ricevuti abbiamo deciso di eleggere a: 

impasto base nr. 10 della Cuochina,
 la ricetta dei Panini con ricotta di Ornella
Ingredienti per 6 pani:

  • 120 g di licolmela o qualsiasi licoli o licolfrutta bello attivo
  • 280 g di farina di forza (io 13% di proteine)
  • 140 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di malto
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 40 g di latte intero
  • 6 g sale 
Per prima cosa ho iniziato a rinfrescare licolmela e l'ho fatto per 3 volte. Ho messo licolmela nella ciotola della planetaria vi ho aggiunto il latte in cui avevo precedentemente sciolto il malto (che si può sostituire con il miele) e ho avviato per far amalgamare il tutto. A parte ho schiacciato con la forchetta la ricotta, vi ho unito l'uovo e ho sbattuto con una frusta finché è diventata tipo una cremina. Questa l'ho aggiunta agli ingredienti nella planetaria  ........................... lasciamo a voi continuare ma non scordate di dare un occhiata alle regole che troverete QUI e QUI.
Come sempre non c'è limite di tempo per realizzare i vostri lievitati, sia con questo impasto che con quelli già dati.
Se ci sono dei dubbi o domande in riguardo, esponiamoli nei commenti, grazie!
I lievitati creati con gli impasti nr 1-2-3-4-5-6-7-8-9 e 10 saranno riposti nella màdia dei lievitati
Buon lavoro a tutti ed un caloroso grazie alla carissima Ornella


Realizzazioni con l'impasto base nr. 10


Ciambella di Daniela
Plumcake salato di Anna








Commenti

  1. Grazie mille a te carissima Cuochina :-) A presto!

    RispondiElimina
  2. vorrei tanto riprovare ma mi scoraggia il fatto che a me non viene niente,sono negata, riproverò,un bacione e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, cosa non ti viene? Licoli? Dai, riprova. Adesso che le temperature si sono alzate, sarà più facile farlo partire.
      Vai a vedere nella Madia del licoli e troverai di sicuro un tipo di licoli adatto a te.
      Se hai bisogno di una mano, fatti sentire anche privatamente.
      Dai che ce la fai :))

      Elimina
  3. Che belle ricette! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    Se ti va potremmo scambiarci le iscrizioni ai lettori fissi perché il tuo sito è molto bello!
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. devono essere gustosissimi questi panini.... proverò l'impasto ha ottimi ingredienti .mi associo agli incoraggiamenti di Anna a Paola. Non è difficile preparare un licolfrutta, riprova.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di panini cara Ornella!!! Sembrano quelli marocchini che mi ha insegnato a fare la mia vicina...ma questi devono essere ancora più morbidi!!! Ricetta salvata, e anche l'ottimo impasto da provare al più presto (io amo la ricotta!!).

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari