Due lievitati di Daniela con l'impasto base nr.2 della Cuochina

"Piccoli Bomboloni"
"Una tira l'altra"
La nostra amica no-blogger Daniela ci ha inviato, via e-mail, questi suoi due lievitati fatti con l'impasto base nr.2 della Cuochina.
Grazie carissima Daniela, i tuoi ghiotti lievitati ci stuzzicano moltissimo.


Daniela scrive: "Carissima cuochina, nonostante il caldo, con l'impasto base 2, sono riuscita a realizzare due ricette, per la gioia dei miei nipoti e non solo......Non ho modificato niente all'impasto, ho solo aggiunto la crema pasticcera e la marmellata di albicocche".


Facciamo copia incolla delle sue ricette:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Piccoli bomboloni
Bomboloni

  • Gr.240 farina manitoba
  • Gr.110 licoli
  • Gr. 80 latte
  • Gr. 60 zucchero
  • Gr. 60 tuorli d’uovo ( tre tuorli)
  • Gr. 80 burro fuso
  • Pizzico di sale, aroma di limone (home made)
  • Olio di semi di arachide
Crema Pasticcera
  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 bicchieri di latte, aroma di limone

Nella planetaria ho mescolato il licoli con il latte tiepido, ho unito lo zucchero, la farina, i tuorli d’uovo, il burro fuso ed infine il sale e l’aroma di limone.

Dopo aver impastato per bene tutti gli ingredienti, ho messo la pasta in una ciotola di vetro chiusa con un foglio di pellicola trasparente e non avendo tempo l’ho lasciata riposare in frigo per un giorno intero.
Il giorno successivo l’ho lasciata a temperatura ambiente per farla lievitare.
Al raddoppio l’ho stesa su un foglio di carta da forno con il mattarello ad uno spessore di circa 1/1,5 cm. Con un bicchierino da liquore ho tagliato tanti piccoli dischetti, li ho lasciati raddoppiare di volume, poi li ho fritti in olio di arachide. Appena tiepidi con una siringa li ho riempiti di crema pasticciera e spolverati di zucchero a velo.
Per la crema
Sbattere in un piccolo tegame i tuorli con lo zucchero, unire lentamente la farina e il latte e l’aroma di limone. Cuocere al fuoco fino ad ebollizione, poi lasciare raffreddare.

Buonissimi, sono spariti in un attimo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Una tira l’altra
  • Gr.120 farina manitoba
  • Gr. 55 licoli
  • Gr. 40 latte
  • Gr. 30 zucchero
  • Gr. 30 tuorli
  • Gr. 40 burro
  • Sale, limone grattugiato (bio)
  • Marmellata di albicocche

Ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria, ho lasciato lievitare. Quando l’impasto è raddoppiato, con una parte ho fatto delle palline, con la restante pasta l’ho stesa con un mattarello ho tagliato dei piccoli quadrati, ho messo al centro un po’ di marmellata di albicocche e li ho chiusi su se stessi.


Ho lasciato raddoppiare di volume, poi li ho cotti nel forno a 190° per 20 minuti. Un po’ di zucchero a velo e voilà, veramente una tira l’altra.


Dimenticavo Cuochina di dirti che tutti qui, ti abbracciano e ti ringraziano per le idee che mi passano per la testa con i tuoi impasti.

Ciao.
Daniela

Questi "Piccoli Bomboloni"
e i dolcini "Una tira l'altra" sono per la

Commenti

  1. E sì, sono proprio belli :D
    Pensa come saranno buoni ;-)
    Grazie mille Daniela

    RispondiElimina
  2. bellissimi entrambi ma i bomboloni mi hanno conquistata. Bravissima Daniela

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze, la foto fatta con il cellulare rende giustizia ai miei bombolini vi consiglio di provarli sono ottimi.
    Un abbraccio a tutte. Daniela

    RispondiElimina
  4. Daniela che super golosità!!!!! Bellissime le "una tira l'altra"!! Complimenti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari